Navigazione veloce

Primaria

La Scuola Primaria del Convitto Nazionale “P. Colletta” si caratterizza e si diversifica dalle istituzioni scolastiche presenti sul territorio per alcuni aspetti che ne fanno un modello pedagogico unico nel suo genere: il prolungamento istituzionale dell’offerta formativa nelle ore pomeridiane, in un tempo scuola che va dalle ore 08.00 alle ore 17.00 con pausa pranzo e ricreazione.
L’istruzione primaria, che costituisce il primo momento di scolarizzazione, riveste un’importanza strategica e rappresenta il primo vero momento di socializzazione.
Il Convitto Nazionale offre un ambiente educativo privilegiato in un tempo scuola per imparare e in un tempo scuola per crescere attraverso l’interazione di docenti ed educatori.
Mettendo a confronto capacità ed esperienze degli operatori di ogni singolo settore scolastico, si ha l’opportunità di perseguire importanti obiettivi di continuità didattico – educativa grazie alla verticalizzazione del ciclo di studio.
Le attività scolastiche e le attività pomeridiane, infatti, si raccordano e si armonizzano in un unico ampliamento dell’Offerta Formativa Integrata che ha come scopi precipui l’arricchimento culturale, una corretta metodologia di studio e attività socializzanti ed educative.
L’offerta formativa della Scuola Primaria si sostanzia nelle opportunità che la scuola offre a livello strutturale e di servizio: l’attività scolastica e le attività educative, offerte sinergicamente dai docenti ed educatori nei vari momenti della giornata, consentono all’alunno la costruzione di un portfolio ricco di competenze che potrà spendere nella scuola secondaria di I grado.
Pertanto le attività teatrali, motorie, l’utilizzo dei laboratori musicali, artistici ed informatici consentiranno l’acquisizione di conoscenze, capacità e competenze necessarie per il percorso formativo e di crescita di ogni alunno secondo tempi e modalità proprie.
Gli alunni svolgono 27 ore curricolari di attività didattica. Per l’insegnamento della lingua inglese è previsto il seguente monte ore:

1 ora nelle classi prime
2 ore nelle classi seconde
3 ore nelle classi terze, quarte e quinte 

Dalle ore 12,30 alle ore 17.00 gli alunni della scuola primaria svolgono le seguenti attività educative:
attività di mensa
attività ludico -sportive
attività di studio
attività di laboratorio informatico, teatrale, musicale, artistiche, di lettura
attività di recupero